Ecco il nuovo editore e distributore DC e Vertigo

Pubblicato: 8 settembre 2011 in fumetti, Novità, RW Edizioni
Tag:, , , , , , , ,

Le voci che affermavano l’acquisto dei diritti DC da parte di una nuova casa editrice e, quindi, l’uscita di scena per Planeta de Agostini, si sono rivelate fondate.

Ecco il comunicato stampa ufficiale della casa editrice RW Edizioni:

“RW è orgogliosa di annunciare di aver acquisito i diritti di pubblicazione e distribuzione della DC entertainment in lingua italiana a partire dal gennaio 2012. da quel momento la RW sarà la casa editrice responsabile dell’adattamento e della pubblicazione di tutti i comics dell’editore americano dc entertainment, comprese le linee editoriali DC comics, Vertigo e Mad. RW proseguirà la numerazione e il programma editoriale presente.
La casa editrice RW è associata con pegasus distribuzione e alastor, aziende attive nel mondo del fumetto italiano da oltre 25 anni. Ognuna di esse continuerà a seguire le attività della propria area di competenza: editoria, distribuzione e vendita. La RW è divisa in due linee editoriali:

  • GOEN, per i manga, manhwa e tutto quello che è orientale. Goen, diretta da Paolo Gattone, è già nota ai lettori italiani grazie alle diverse pubblicazioni del 2011.
  • Lion, per DC, Vertigo, Mad e tutto ciò che è occidentale, coordinata da Lorenzo Corti.

DC entertainment, proprietaria dei famosi marchi DC Comics (Superman, Batman, Lanterna Verde, Wonder Woman, Flash, etc.), Vertigo (Sandman, Fables, etc.) e Mad, è la divisione creativa preposta all’integrazione strategica con Warner Bros e time Warner. DC entertainment collabora con molte divisioni chiave di Warner Bros. Per diffondere le sue storie e i suoi personaggi su tutti i media, inclusi cinema, televisione, prodotti di consumo, home entertainment, e gicchi interattivi. DC entertainment, con le migliaia di comic book, graphic novel e riviste pubblicate ogni anno, è la più grande casa editrice di fumetti in lingua inglese del mondo.

Per qualunque domanda o commento, potete contattare:

  • Lorenzo Corti (info@lioncomics.it), riguardo qualsiasi cosa relativa a dc comics, vertigo e mad.
  • Paolo Gattone (info@goen.it), riguardo qualsiasi cosa relativa a manga e manhwa.

E più in generale il nostro sito web http://www.rwedizioni.it e l’indirizzo email info@rwedizioni.it
Non vediamo l’ora di darvi ulteriori dettagli a partire da settembre!
RW ”

Chi è la RW Edizioni?

Non si sa ancora molto, indagando in giro ho scoperto questo: dopo aver letto un articolo su Nanoda.com, sono andata a controllare e ho verificato.
È vero, la visura dalla RW S.R.L. svela che questa società, con un capitale sociale di € 10.000,  ha 2 soci: Paolo Gattone (ex Flashbook, ex J-pop.. e ora GOEN) e Pegasus Distribuzione S.R.L. (Alastor).  A quanto pare a Marzo 2011 la casa editrice è stata creata da P. Gattone, ma già a Giugno è stata rilevata da Pegasus distribuzione, nominando come amministratore unico Saviano Pasquale (P. Gattone ha oggi una quota davvero irrisoria).

Personalmente, un dubbio mi assale: dalla padella alla brace? Mi auguro di no.

L’Annina

p.s. Tengo a sottolineare che ho firmato l’articolo dato che alla fine esprimo un dubbio personale, Tau Beta non c’entra. Ribadisco, inoltre, la speranza che questo dubbio venga presto confutato!


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...