Vampiri Sable noir Panini ComicsPanini Comics ha raccolto in un unico volume della collana “Collezione 100%”, Vampiri – Sable Noir: La Maledizione del 3 Novembre, sei racconti di produzione francese dedicati interamente ai vampiri e, permettetemi di aggiungere, a quelli veri (assolutamente lontani dal genere Twilight).

Le sei storie sono tratte da altrettanti racconti con i seguenti titoli:

  • Sangue fresco
  • La casa sulla collina
  • Alizarina
  • Le anime straziate
  • Nella pelle
  • Il falso dal vero

Ogni capitolo/storia riporta come incipit, quasi per rendere omaggio agli autori, l’inizio del racconto da cui è tratta, per poi trasformare le sole parole in una graphic novel.
Devo dire che questo volume ha avuto su di me un riscontro positivo. Amo le classiche storie sui vampiri sullo stile dei di Bram Stoker e ho trovato davvero interessante la possibilità di avere una raccolta che affronti lo stesso tema in modi così diversi, sia per lo stile di scrittura sia per la scelta di presentazione e caratterizzazione di questi protagonisti “oscuri”. Un’ulteriore nota che conferisce fascino a questo lavoro è anche la scelta di sei fumettisti così diversi che conferiscono uno stile molto personale alla storia da loro raffigurata, permettendo così al lettore di gustare di immagini e stili pittorici tanto interessanti e piacevoli quanto dissonanti tra loro.

Ultima nota, un po’ da fan sfegatata, viene dedicata la copertina… Ebbene sì, del mitico e inimitabile Dave McKean!

A chi può piacere? Beh, a tutti coloro che apprezzano il genere “vampiri” classico e a chi gradisce avere in un unico volume sei storie diverse, autoconclusive, da poter leggere in momenti diversi senza perdere il filo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...