Sembra quasi che le case editrici si siano accordate.. tantissimi batticuori e primi amori nelle novità di questa settimana! Lo confesso, non ho intenzione di fare una recensione ad hoc per ciascuno di essi, per quanto possa garantirvi di averli letti tutti (giuro!)… Perché? Beh,per quanto vi siano piccole differenze non vi sono peculiarità tali da creare articoli diversi tra loro e originali.

Riporto quindi qualche breve opinione qui di seguito, per ciascuno di essi. Una piccola premessa: chiunque ami il genere shojo, questa settimana dovrebbe fare la spesa…Queste novità sono davvero l’ideale!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Strobe Edge
Beh, già il fatto che questo primo manga sia uscito in promozione a € 1,99… è una notizia positiva, no? Devo dire che ha anche altri punti a suo favore. La trama non è la classica storia d’amore con la ragazzina timida e introversa. Temi come l’amore, l’amicizia e la comprensione dei propri sentimenti sono trattati in maniera tanto seria quanto ironica e, elemento notevole, la protagonista, per quanto possa sembrare un po’ svampita, ha decisamente carattere. Nonostante l’influenza delle amiche e l’inconsapevolezza tipica dell’adolescenza, è una ragazza che non si fa condizionare, che decide per se stessa e con sincerità.
Per quanto riguarda il disegno, lo stile è comune a quello di tanti altri manga moderni, con un forte uso di retini, ma con personaggi e ambienti ben particolareggiati.

Namida Usagi
Per chi ama il romanticismo all’eccesso, questo è il fumetto adatto. Protagonista maschile tenebroso/misterioso, fanciulla timida/ingenua e innamorata… e potenziale rivale! Lo stile grafico.. beh, riporta un po’ indietro nel tempo (solo pochi anni) e anch’esso sembra avere il solo scopo di implementare al massimo l’aura di amore persistente per tutto il manga!

S.L.H. – Stray Love Hearts
Qui arriviamo ai limiti dell’assurdo.. So che è uno shojo con una componente fantasy ma credo sia decisamente estremizzato e, soprattutto, copiato da mille altri manga ancora in corso (vi vedo un po’ di Vampire Knight, un po’ di Host Club,…). Rimane il fatto che, per gli amanti del genere, questo manga ha sempre i suoi punti forti.. ragazi belli (eterei ed effeminati), ragazza in difficoltà, un po’ di magia e tantissimi batticuore… E qui questa parola è seriamente azzeccata!

Miha Paradise
Siete amanti di Kiss me Licia (Love me knight)? Ecco il fumetto che fa per voi. Storia diversa, ma medesimo ambiente musicale… personaggi simili (uno praticamente identico) e una ragazza dal carattere un po’ più indeciso rispetto a Yaeko (Licia).
Comunque, buon equilibrio di momenti romantici e sorrisi, accompagnato da uno stile grafico che riporta nostalgicamente agli anni Ottanta… sicuramente non aggraziato come quello odierno, forse proprio per questo originale!

…….

So che è uscito anche Angeloid, ma per quello preferisco attendere.. casomai per una recensione più approfondità!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...