Ballata per Fabrizio de André BeccoGialloDato che questa settimana ricorre il mio 30esimo compleanno (ebbene sì) ho deciso di rispolverare la lista dei desideri e cominciare ad acquistare e, se possibile, farmi regalare quei volumi ancora non presenti nella mia libreria. Sono stata felicissima di ricevere, proprio da Tau Beta, i miei primi regali… Tra cui Ballata per Fabrizio de André di Sergio Algozzino (edito da BeccoGiallo).

Già letto due volte solo questo fine settimana, penso che non resisterò dal tuffarmi nuovamente in questo fumetto. La sensazione nell’entrare in contatto con i personaggi creati dal cantautore è forte e simile a un piacevole vortice atto a condurti in un mondo di “reale” fantasia. Andrea, Bocca di Rosa, Marinella, Tito e gli altri sono presentati in modo eccelso, la loro caratterizzazione e le suggestioni da essa scaturite sono perfettamente compatibili e condivisibili, secondo me, da ogni amante di Fabrizio de André e delle sue canzoni.

Non solo questo.
Affetto, ammirazione, rispetto. Tutto questo traspare da ogni singola pagina di questo racconto.  Di Fabrizio de André viene narrata la sua vita, le sue aspettative, le sue ideologie, la sua filosofia di vita.Viene descritto il suo rispetto per ogni singolo individuo, per quanto emarginato. Tutto attraverso la parola e il confronto dei protagonisti delle sue canzoni. E l’affetto di Sergio Algozzino per il cantautore? Anch’esso traspare in questo volume. Sicuramente nella sezione “Dietro le quinte” presente alla fine della graphic novel, in cui l’autore presenta la scelta dei personaggi, il perché di questa scelta e lo sviluppo di ciascuno di essi. Soprattutto, però, dai dialoghi, dalla raffigurazione dei personaggi, dalla scelta delle parole e dall’accuratezza di quanto raccontato.

Decisamente ben curata, infine, sia la biografia dell’artista sia la discografia.
In conclusione, che dire? Chiunque ami Fabrizio de André dovremme leggere e immergersi in questo volume.

L’Annina

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...