Ne parlavo giusto ieri in negozio.
È un po’ che non recensisco alcunché… e non perché abbia abbandonato la lettura. Come sempre ritiro novità e numeri 1 al loro arrivo e li leggo, speranzosa che almeno uno di essi solletichi la mia mente e la mia fantasia.
Purtroppo questo non accade da molto.
Ora, tengo a precisare che parlo di ciò che appartiene al mondo dei Comics e del Manga, perché di Graphic Novel d’autore interessanti ne sono uscite. Purtroppo però ammetto di non aver potuto leggere quasi nulla… mancaza di tempo e carenza economica non me lo hanno permesso.
Ma torniamo a noi. Accennavo prima al fatto che è ormai qualche mese che non leggo nulla di interessante. E la cosa più preoccupante è che mi lasciano completamente indifferente… Avrei preferito piuttosto rimanerne disgustata, almeno avrei avuto qualcosa di cui parlare. Forse le case editrici dovrebbero fare una maggiore selezione di ciò che editano qui in Italia, tentando di portare generi diversi e storie interessanti e originali, piuttosto che continue fotocopie dello stesso canovaccio.

Comunque, ho deciso di fare un breve excursus elencando le principali novità uscite in queste ultime settimane per definirle in un genere ed esprimere una mia micro-recensione:

Questo slideshow richiede JavaScript.

BTOOM!
Ok, qui non vi è una scuola fatta di compagni, amici e nemici. Qui il tutto gira intorno a un unico ragazzo che viene catapultato su un’isola con alcuni sconosciuti ed è costretto a partecipare alla versione “in carne e ossa” del suo gioco sparatutto preferito… A parte questo, il manga può piacere a chi ha amato Battle Royale. È una versione più moderna e se volete sicuramente meglio disegnata. Ma il concetto è quello.

BLOOD LAD
Beh, qui diciamo che qualcosa si salva. Innanzitutto il prezzo del 1° volume in offerta, che permette a tutti di accedere a questo fumetto senza svenarsi. Secondo aspetto positivo la caratterizzazione dei personaggi principali, assolutamente non originale, ma ben realizzata e comica. A chi può piacere? A coloro i quali amano le scene comiche di Soul Eater o hanno gradito il manga o l’anime di Gintama… Almeno 4 risate ve le farete!

VITA ARCANA
A chi piacciono complotti, leggende, antichità e mistero… questo è il manga adatto. Occhio, non è per ragazzini/e… e non intendo per eventuali scene osé, ma per la trama, la velocità con cui l’intreggio si svolge e i riferimenti storici presenti… Diciamo che non è una lettura leggera. In questo caso non riesco a farvi un esempio di riferimento, ma direi che gli ho fatto un buon identikit!… Ah, ottimi i disegni!

SAKURAGARI all’ombra del ciliegio
Mmmmh… difficile secondo me esprimere un giudizio dopo solo il primo numero. Certo devono piacervi i misteri e le storie inquietanti (horror sarebbe una definizione davvero eccessiva) così come non dovete disdegnare il genere Yaoi, almeno per questo primo volume…

OBAKA CHAN e HIYOKOI
Perché 2 manga insieme? per risparmaire un copia / incolla. Amate le classiche storie d’amore scolastiche? Allora questi manga son per voi. Obaka Chan  verte più sulla comicità, mentre Hiyoki alterna momenti di profondo romanticismo a momenti di imbarazzo e leggerezza… Ma alla base vi è un ragazzo, una ragazza, ragazzi/e coprotagoniste ovviamente di intralcio alla storia d’amore. Anche i disegni sono tipici dei canoni più classici appartenenti al genere shojo.

THE PRINCESS AND THE PILOT
A differenza dei 2 shojo sopra citati, nonostante i disegni siano simili, questo manga ha sicuramente un legame più forte con il genere Josei, ovvero alle storie d’amore vissute in modo più sobrio e realistico (nonostante la scenografia fantastica). A chi potrebbe piacere questo racconto? A chi ha uno spirito davvero romantico. Un paragone? Chi ha letto Emma potrebbe gradire anche questa storia.

 

Per ora è tutto, altri excursus sui manga usciti arriveranno… prossimamente!
L’Annina

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...