Sono diventata amica di Roberta Ingranata poco tempo fa su Facebook.
Avevo già sbirciato alcuni suoi lavori sul blog Robbertopoli (il suo blog personale) e la ritenevo una ragazza davvero talentuosa…  quindi perché non provare a entrare in contatto con lei?
532018_10200716851830120_961447959_nUna volta concordata con il socio la festa del Tau Beta, mi sono permessa di provare a chiederle se fosse interessata a parteciparvi, ben sapendo che non sapesse nulla di noi e consapevole che non potevo offrirle molto per invogliarla a venire.
Mi aspettavo quindi un gentile diniego. E invece no, si è dimostrata subito entusiasta all’idea ed è stata la prima a confermare la sua presenza! Non contenta, per ringraziarmi dell’invito, ha voluto realizzare la locandina dell’evento… Che volere di più dalla vita? Neanche un Lucano basterebbe!
La cosa buffa? I reciproci ringraziamenti che continuiamo a scriverci. Lei mi è grata per l’invito, nonostante l’imbarazzo – su sua ammissione – di autori e disegnatori di chiara fama … Io la ringrazio invece di cuore perché sono io a sentirmi onorata della sua partecipazione, del suo entusiasmo e della disponibilità a condividere il suo talento con tutti noi!

Ma voi vi chiederete chi è. E io ve la presento.
Se desiderate approfondire il suo curriculum editoriale potete andare tranquillamente sul suo blog.
Posso dirvi che nel 2008 inizia a collaborare con l’azienda Grafica GFB EDIT come colorista, lavorando su testate quali Tex di Repubblica, Zagor e Diabolik. Che dal 2009 insegna alla Scuola di Fumetto di Milano come assistente a Silvestro Nicolaci e comincia a collaborare come Storybordista e Cleanappista….
E che la sua prima pubblicazione “ufficiale” arriva nel 2011, con Bloodymilla, un fumetto di Barbara Baraldi, e da qui continua con diverse collaborazioni… fino ad arrivare a pochi mesi fa.  Da poco infatti ha cominciato a la, in collaborazione con Elena Cesana, per il quinto volume di Davvero di Paola Barbato (edito da Star Comics).

Ma soprattutto posso dirvi che è una ragazza davvero gentile e simpatica, oltre che una professionista con una grande voglia di crescere e un altrettanto grande talento per poterlo fare.
Tratto pulito ed energico, Roberta è decisamente abile a dare un’espressione e una personalità a ogni suo personaggio. Un bellissimo equilibrio tra la dolcezza e la “forza indipendente” che sprizza dalle protagoniste delle sue tavole, un’impressionante abilità (da mera osservatrice quale sono) nell’uso dei colori in ogni minima sfumatura… Ma invece delle parole, perché non rimirate qualche tavola? Credo che esse parlino da sole…

L’Annina

p.s. Cominciate a sprigionare la vostra fantasia per arrivare pronti davanti a lei quando le chiederete un suo disegno!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...